La Brianza, terra prediletta e celebrata da scrittori ed artisti, è oggi considerata il giardino della Lombardia, per il suo splendido paesaggio ricco di verdi campagne, vallate, pianure ed accoglienti colline. La regione è altresì rinomata per i pittoreschi laghi, la salubrità dell’aria e l’abbondanza di storia e di arte. I suoi abitanti, notoriamente laboriosi, hanno saputo renderla molto fiorente.
I suoi dintorni offrono ai visitatori numerose possibilità di esplorazione naturalistica e culturale, numerose possibilità di sport e attività fisica.
Il già citato Lago di Annone è il più grande dei laghi Briantei, circondato da diversi rilievi, tra cui il Monte Barro e il Cornizzolo. Attorniato da un percorso dalla rigogliosa vegetazione e particolarmente suggestivo all’ora del tramonto, potrete goderne a piedi, a cavallo o in sella una mountain bike. Gli amanti dell’acqua potranno solcarla direttamente con l’aiuto di canoe, kayak e piccole imbarcazioni. Nota: anche la casa dispone di una barchetta a remi utilizzabile su richiesta.
Per chi invece volesse staccare la spina e ammirare il panorama in assoluto relax, non mancano lidi e aree pic-nic.
Il territorio offre moltissime possibilità anche per gli appassionati di trekking. L’escursione sul vicino Monte Cornizzolo è uno dei grandi classici a Como per chi abita a Milano e in Brianza. Nelle giornate limpide rappresenta un eccezionale balcone panoramico sulla Pianura Padana e il triangolo lariano. L’itinerario è adatto a tutti e si svolge su strada asfaltata fino al Rifugio Marisa Consigliere (a circa 2 ore di cammino) e poi su un sentiero che sale sulla vetta del monte. Quest’ultima (contraddistinta da una croce) si trova a un’altezza di 1240m e vi appagherà con una vista mozzafiato a 360° non solo sulla pianura ma anche sulle Grigne, il Monte Rai, i Corni di Canzo, fino a scorgere le cime della Valtellina e della Svizzera.
Passando per Annone non si può non rendere visita alla splendida Chiesa di San Giorgio edificata nel XII secolo come piccolo oratorio Benedettino, e trasformata nell’edificio oggi pervenutoci sul finire del XV secolo. Il santuario sorge su un colle ombreggiato da platani, offre un angolo di silenzio di pace e insieme una visione estremamente pittoresca sui campi circostanti, l’abitato di Annone ed i campanili. La basilica e delle sue opere, a lungo trascurate, sono state recentemente dichiarate “monumento nazionale”.
Il capolavoro più significativo è sicuramente la Pala o Polittico, custodita dalla cappella laterale destra. Si tratta di un’eccellente opera intagliata in legno, dorata e dipinta, raffigurante l’Annunciazione. È attribuibile a un nordico anversese influenzato dal nostro Rinascimento; gli sfondi ed i colori richiamano infatti la pittura fiamminga del 1500.
Da non perdere inoltre il parco di Villa Annoni-Delora-Cabella (oggi comunale), il Battistero San Giovanni Battista nella vicina Oggiono e la Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo a Ello.
Country Thang